Al fine di promuovere l’importanza e la difesa del verde sul nostro pianeta e creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future, l’Istituto Comprensivo “Parmenide” celebra la “Festa dell’Albero”.

Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Nella stessa giornata si svolge la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da Legambiente che prevede la piantagione di alberi in tutta Italia. La campagna sarà dedicata al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità.

Per l’occasione il nostro istituto vedrà impegnati tutti gli ordini di scuola, dai piccolissimi della scuola dell’infanzia alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, con l’intento di offrire spunti di riflessione sull’importanza del patrimonio arboreo e sul contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l’intera comunità.

In occasione di questa giornata, il Nucleo Carabinieri Parco di Casal Velino, donerà cinque specie di piantine da mettere a dimora nell’ambito del plesso scolastico principale di Via Elea.

Il gesto è parte del Progetto Nazionale di Educazione alla Legalità Ambientale denominato “Un albero per il futuro”, che ad oggi vede protagonisti quasi duemila istituti scolastici che hanno aderito e intrapreso questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per li contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.

Si coglie l’occasione per sottolineare l’importanza di questa ricorrenza che oltre ad incarnare appieno l’attenzione al tema ambientale, ha la valenza di sostenere un concreto rinvigorimento dei nostri spazi verdi urbani.

Si invitano pertanto i docenti a programmare delle attività Outdoor e/o in aula natura nell’intento di far riscoprire ai bambini il valore dell’ambiente attraverso la cura degli spazi esterni, oggi più che mai spazi ideali per attività all’aperto nell’ottica della rivalutazione dell’Outdoor Learning e dell’avvio di un percorso green dell’intero istituto.

Si confida nella massima collaborazione di tutti i docenti e del personale ATA.