n gesto che lascia senza parole. Condivido con voi il rammarico, la delusione e l’amarezza. Ieri pomeriggio, in occasione dei preparativi delle attività previste per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, oggi più che mai attuale, sono stati installati sulle scale del plesso centrale dell’IC Parmenide dei pannelli, di cui uno raffigurante una sagoma scura di una donna senza volto con le scarpette rosse nella mano destra.

Le artiste che hanno realizzato l’immagine, due docenti dell’Istituto, al fine di sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di genere, hanno voluto rappresentare l’annientamento di una donna quando è privata della sua libertà, dei suoi diritti fondamentali, della sua dignità. Le scarpette rosse, al contempo, urlano tutto lo strazio, la vergogna, le paure e la condanna di chi ha deciso finalmente di DIRE BASTA a tanta ignominia.

Ebbene, questa sagoma è stata prelevata da ignoti la notte scorsa. Un atto probabilmente vandalico che lascia davvero senza parole ma che deve suscitare in noi tutti una profonda riflessione.

Il messaggio degli alunni, dei docenti e di tutto il nostro personale è chiaro: continueremo a promuovere azioni contro la violenza di genere e non arretreremo di un passo!