PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

MISSION DELL’ISTITUTO

page12image3348068480

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, creare opportunità di apprendimento per tutti gli alunni

L’Istituto Comprensivo Parmenide di Ascea ispira la propria azione formativa al quarto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: persegue l’obiettivo primario di offrire agli studenti un’educazione di qualità, ovvero un’educazione che accolga ciascun alunno, con il suo vissuto, le sue peculiarità, i suoi talenti e se ne prenda cura. Promuovere l’equità e l’inclusione di ciascuno significa, infatti, promuovere il successo formativo di ogni alunno, salvaguardandone le diversità, creare opportunità di apprendimento diversificate, che rispondano alle esigenze di tutti, allestire un ambiente di apprendimento stimolante, che valorizzi i talenti di ciascuno e dia voce a tutti.

VISION DELL’ISTITUTO

page11image3351014496

L’obiettivo a lungo termine che l’Istituto si propone è quello di realizzare una scuola che metta al centro la persona e che le garantisca la piena realizzazione delle sue potenzialità in armonia con le altre componenti della comunità scolastica e con il territorio attraverso:

• la comunicazione, la condivisione delle scelte e la sinergia di azioni tra scuola, famiglia e territorio;

• la cittadinanza attiva e l’integrazione;

• il conseguimento del successo scolastico.

Nel triennio 2019-2022 tutti gli attori coinvolti nel processo educativo dovranno dialogare e cooperare per favorire la crescita individuale di ciascun alunno, in primis come cittadino: un cittadino capace di accogliere le sfide della complessità che la nostra società gli porrà davanti, di comprendere la realtà e saper fare scelte appropriate, di rispettare le regole della convivenza civile e l’altro da sé, di accogliere il diverso come opportunità di crescita e arricchimento.

FIRMATO_Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per l’anno scolastico 2022/2023

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per l’aggiornamento del PTOF a.s. 2023/24

Integrazione Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per l’aggiornamento del PTOF 2022/2025

PTOF 2022-2025