IC PARMENIDE

Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali

E’ la terza macroarea dei Bisogni Educativi Speciali (BES) che include i disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. Le difficoltà possono essere messe in luce dalla scuola, che osserva lo studente ed esprime le sue considerazioni, o possono essere segnalate dai servizi sociali. Non è previsto l’insegnante di sostegno e la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Normativa di riferimento

La direttiva ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” del 27 dicembre 2012.

La Nota MIUR n. 65 – 8 gennaio 2013

Alleghiamo la nota del ministero anche in pdf testuale (pdf, 53 kb), affinchè possa essere meglio letta dagli screen reader.

Modello PDP_Altri BES_Parmenide

Verifica finale PDP