Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali

E’ la terza macroarea dei Bisogni Educativi Speciali (BES) che include i disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. Le difficoltà possono essere messe in luce dalla scuola, che osserva lo studente ed esprime le sue considerazioni, o possono essere segnalate dai servizi sociali. Non è previsto l’insegnante di sostegno e la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Normativa di riferimento

La direttiva ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” del 27 dicembre 2012.

La Nota MIUR n. 65 – 8 gennaio 2013

Alleghiamo la nota del ministero anche in pdf testuale (pdf, 53 kb), affinchè possa essere meglio letta dagli screen reader.

Strumenti

Griglia di osservazione per l’individuazione di alunni con BES

Modello PDP_Altri BES_Parmenide

Verifica intermedia PDP