logo della Repubblica italiana

Auguri del dirigente scolastico

I miei auguri alla comunità scolastica

Descrizione

Desidero condividere con la comunità scolastica questa breve poesia che trovo molto attuale.

E’ natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.

E’ Natale ogni volta

che rimani in silenzio

per ascoltare l’altro.

E’ Natale ogni volta

che non accetti quei principi che relegano gli oppressi

ai margini della società. E’ Natale ogni volta

che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale. E’ Natale ogni volta

che riconosci con umiltà

i tuoi limiti e la tua debolezza. E’ Natale ogni volta

che permetti al Signore

di rinascere per donarlo agli altri

E’ Natale – Madre Teresa di Calcutta

Con l’approssimarsi delle festività natalizie anche quest’anno, desidero rivolgere agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale, i miei migliori auguri per un sereno Natale e un felice 2023, con la speranza che il nuovo anno sia migliore di quello che si sta chiudendo.

Stiamo vivendo un momento storico particolarmente difficile, a causa della crisi economica, ambientale e soprattutto a causa della guerra in Ucraina e delle sue ripercussioni nel Mondo. La nostra società è pervasa da tante difficoltà che ogni giorno richiedono da parte nostra forza, coraggio, resilienza, senso civico, impegno e responsabilità. Dobbiamo essere uniti, solidali e rispettosi gli uni degli altri. La vita non migliora se non siamo noi ad impegnarci affinché ciò avvenga. Non c’è miglioramento se non condiviso da tutta la comunità, pertanto restiamo uniti e insieme miglioreremo.

Formulo, in particolare, i migliori auguri ai docenti che quotidianamente dedicano passione, entusiasmo, energie e costanza nella formazione delle giovani generazioni. Insieme agli alunni, gli insegnanti rappresentano il cuore e l’anima della scuola. Affinché possano continuare a svolgere, con  dedizione e professionalità l’istruzione dei nostri alunni e perché la nostra scuola divenga sempre più palestra di vita.

Al Direttore dei servizi generali e amministrativi ed a tutti i membri del Personale Amministrativo e Collaboratori Scolastici che condividono con competenza e senso del dovere il lavoro quotidiano dei docenti e del dirigente scolastico. A voi tutti, dunque, il mio ringraziamento per la collaborazione, la fiducia, la stima e l’affetto che mi manifestate ogni giorno e per il ruolo insostituibile di ognuno di voi.

Al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i componenti formulo i migliori auguri di un felice Natale e di un nuovo anno ricco di prosperità, nella speranza che si realizzi un cammino personale e collettivo all’insegna dei valori umani e professionali più profondi e positivi.

Auguro a tutti gli alunni, dai più piccoli della scuola dell’infanzia, ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria, un futuro ricco di gioie e di soddisfazioni, di entusiasmo, di impegno e di passione per lo studio e per ogni cosa che li rende felici e li appassiona.

Un augurio speciale ai Genitori, che ringrazio per il sostegno e la stima dimostrata verso la nostra realtà scolastica , perché possano vivere queste feste in serenità con i loro figli e i loro cari.

Rivolgo, infine, sinceri auguri all’Amministrazione Comunale di Ascea per un sereno Natale e un produttivo nuovo anno, con l’auspicio che i rapporti di collaborazione già intrapresi possano realmente consolidarsi nell’intento comune di concorrere allo sviluppo culturale, sociale e civico dell’intera collettività.

Auguro a noi tutti, che lavoriamo ogni giorno nella scuola, di guardare lontano per progettare il cambiamento.

Un abbraccio a tutti voi!

Ufficio responsabile del documento