Area Genitori

La scuola educa mentre istruisce; la famiglia istruisce mentre educa. La corresponsabilità poggia sul principio della reciprocità tra famiglia e scuola, nella difesa delle rispettive distinzioni e prerogative insieme decidono di intraprendere un percorso collaborativo sotto il segno del riconoscimento delle precipue competenze.
(L. Prati)

Patto Educativo di corresponsabilità

Introdotto dal D.P.R. 235/07 e riconfermato dalle recenti novità normative, il Patto Educativo di Corresponsabilità è il documento che sancisce l’alleanza educativa tra scuola e famiglia. Viene sottoscritto contestualmente all’iscrizione o nella prima assemblea dei genitori e contiene i diritti e i doveri che intercorrono fra l’istituzione scolastica e i genitori. L’obiettivo del Patto educativo è quello di impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondamentali dell’azione educativa in vista del successo formativo.

FIRMATO_Patto di corresponsabilità

Modulistica collegata