IST. COMPR. ASCEA “PARMENIDE”

Codice Meccanografico: SAIC85500G

Progetto UN ALBERO PER IL FUTURO

Gli alunni di IA e IB (scuola secondaria 1° gr.) si prendono cura di 14 piantine di specie autoctone piantumate il 3 ottobre 2022 insieme ai Carabinieri Forestali negli spazi verdi adiacenti l’edificio scolastico. Periodicamente gli alunni si recano sul posto ad osservare la crescita e lo stato di salute delle piantine, annotando le informazioni raccolte su un “diario di bordo”. Ogni esemplare è studiato da una coppia di alunni che ne diventano, così, i tutor per i tre anni di permanenza nella scuola secondaria. I dati raccolti serviranno a studiare le fasi di crescita della pianta, il periodo della fioritura, il tipo di fiore e di frutto, la classificazione della specie, le caratteristiche identificative, le esigenze nutrizionale e ambientali, le eventuali malattie e parassiti, ecc.

A SCUOLA NELL’AULA NATURA

La realizzazione dell’aula natura, in collaborazione con il WWF, consente agli alunni di effettuare  numerose attività didattiche all’aperto nell’ambito di tutte le discipline di studio.  Gli alunni di IB, ad esempio, stanno svolgendo un’attività di scrittura creativa ispirandosi al giardino delle farfalle. Successivamente studieranno la biodiversità dell’aula natura e le relazioni ecologiche fra gli esseri viventi che vi abitano.

LABORATORIO DI SCIENZE

Qui gli alunni imparano direttamente gli argomenti di Scienze (e non solo!) eseguendo semplici esperimenti, maneggiando strumenti di laboratorio e facendo osservazioni con il microscopio ottico e con lo stereomicroscopio.  In tal modo essi imparano ad effettuare misurazioni accurate, calcolare il peso specifico di un qualsiasi oggetto, utilizzare i dati raccolti per realizzare grafici con Excel, studiare i cambiamenti di stato dell’acqua, ricercare la presenza di calcare nelle rocce, calcolare la quantità di CO2 prodotta da una reazione chimica, identificare i microrganismi presenti in una goccia d’acqua stagnante, osservare le cellule del corpo umano, preparare un vetrino, calcolare la velocità dell’impulso nervoso e addirittura quella della luce!

VIA ELEA

• Orari

Consultare la segreteria per conoscere gli orari in cui sono disponibili i vari servizi.